Madbios – Preservazione della biodiversità
Madbios- Preservazione della biodiversità Centri pubblici di conservazione Centro madonita per la conservazione dell’agrobiodiversità siciliana Il progetto concerne la realizzazione di un “Centro madonita per la conservazione dell’agrobiodiversità siciliana” (MadBios) e riguarda una serie di investimenti previsti dal D.
Data:
11 Febbraio 2016
Madbios- Preservazione della biodiversità
Centri pubblici di conservazione
Centro madonita per la conservazione dell’agrobiodiversità siciliana
Il progetto concerne la realizzazione di un “Centro madonita per la conservazione dell’agrobiodiversità siciliana” (MadBios) e riguarda una serie di investimenti previsti dal D.D.G. n.2744 del 10/12/2010 relativamente alla Misura 214/2 az. A del PSR Sicilia 2007/2013. Esso svolgerà la funzione diCentro Pubblico di conservazione della biodiversità, interagendo unitamente agli altri partners, con il tessuto economico del territorio madonita ponendo, in tal modo, al servizio delle aziende le competenze esistenti. Ciò per quanto attiene soprattutto sia alle attività di caratterizzazione delle cultivar di specie di interesse agrario sia per la certificazione, la promozione e lo scambio di conoscenze ed esperienze maturate nell’ambito della conservazione e valorizzazione della biodiversità con organismi del settore operanti a livello nazionale e comunitario.
MadBios si propone anche la promozione dello sviluppo agro-alimentare nel territorio delle Madonie compatibile con l’assetto paesaggistico ed i valori rurali esistenti, attraverso il recupero e la valorizzazione delle risorse genetiche connesse alle cultivar di specie agricole tradizionale ed antiche, spesso in via di estinzione.
Link al geoportale di progetto:
Ultimo aggiornamento
11 Febbraio 2016, 15:56